Notizie RSS
    RSS
  • Tutti gli articoli
  • Tutti i commenti
Articoli popolari
Categorie

L’oro per investire: un enorme potenziale di crescita

Il potenziale di crescita dell’oro

Dal momento in cui l’oro fu separato dal Dollaro nel 1971, conobbe un’ ascesa fenomenale, passando da $ 35\oncia a $ 850\oncia il 21 gennaio 1980. Le persone, non avendo più fiducia nel Dollaro, decisero durante questo periodo di scambiarlo in maniera massiccia con l’oro. Il Dollaro perdette allora la metà del suo valore sul mercato dei cambi. Senza conoscere il Dollaro, Voltaire aveva già un analisi sul soggetto qualche secolo prima: << una moneta cartacea, basata sulla sola fiducia nel governo che la stampa, finisce sempre per ritornare al suo valore intrinseco, vale a dire zero. >>

Qual è il potenziale di crescita nel contesto attuale?

Se si riportasse il valore del 1980 ( $ 850 l’oncia ) al livello d’inflazione di oggi, avremmo un’oncia d’oro a circa $ 2200. Il margine di crescita è quindi importante, tutti gli analisti sono d’accordo su questo. Certamente, il livello record del 1980 ha dato luogo a un forte calo, ma il contesto economico dell’epoca è largamente diverso da quello di oggi.

Attualmente, ci troviamo quasi di fronte ad un continuo rialzo dal 2002, c’è una vera e propria domanda !

Gli esperti pensano che ci sia un enorme potenziale, e che siamo solo all’inizio. Secondo loro, l’oncia d’oro potrebbe progredire da $ 100 a $ 150 all’anno. Le banche centrali straniere – cinesi e russe in testa – vorrebbero diversificarsi fuori dal Dollaro. L’Euro è un’alternativa possibile, ma l’oro è ancora un’altra alternativa, non trascurabile, in una logica di limitazione dei rischi.

Il punto di vista di Léonard Sartoni:

Se solo il 4% dei capitali investiti nelle azioni e obbligazioni convergesse verso il mercato dell’oro per cercare rifugio in tempo di crisi, questo rappresenterebbe $ 3840 miliardi, cioè una domanda di 183000 t al prezzo di $ 650\oncia*. Ed improvvisamente, avete una domanda che supera la dimensione di tutto lo stock d’oro mondiale. Ciò che conta realmente per l’oro negli anni a venire, è la domanda d’investimento riguardo allo stock d’oro mondiale.
Estratto dal libro 2008-2015: “Porquoi l’or va battre la performance des actions et des obligations et comment vous pouvez en profiter” – Editions Edouard Valys (“Perchè l’oro batterà la prestazione delle azioni e delle obbligazioni e come potete approfittarne.”)

* nell’ottobre del 2011 il prezzo era di $ 1600\oncia

 

Alessia Pinna

Leave a Reply