Notizie RSS
    RSS
  • Tutti gli articoli
  • Tutti i commenti
Articoli popolari
Categorie

Come e perché acquistare delle monete d’oro?

In quale modo acquistare oro?

Ora che abbiamo le prove del fatto che l’oro è il miglior investimento del momento, dovete chiedervi: “ Dove e come acquistarlo? “

Ci sono molti modi per investire nell’oro :

  • Acquistare delle azioni di una miniera d’oro. Ma questo resta un investimento in borsa e il corso di questa o quella miniera d’oro non è sempre collegato all’aumento dell’oro. Seguendo le azioni delle miniere che voi comprate, i movimenti al rialzo o al ribasso possono essere molto importanti. Investire nelle miniere d’oro dovrebbe essere riservato agli esperti che conoscono i rischi che corrono.
  • Acquistare dell’oro fisico sotto forma di lingotti, di certificati… Con questa scelta, la fluttuazione del vostro investimento è direttamente legata alle fluttuazioni dell’oro.

Sono delle buone proposte, ma ne abbiamo ancora di migliori:

  • Acquistare delle monete d’oro considerate come oro << d’investimento >> e farle custodire in una cassaforte bancaria situata nel paese che corrisponde alle vostre aspettative in materia di accessibilità e di fiscalità.

Le monete d’oro, la formula migliore d’ investimento in oro fisico !

Gli italiani scelgono sempre più quest’ultimo metodo per l’investimento in oro. Le ragioni sono tante. Per il piccolo risparmiatore desideroso d’investire nell’oro fisico, le monete rappresentano il miglior piazzamento possibile poiché esse possono frazionare più facilmente il capitale da investire rispetto ad una barra da 10 kg od un lingotto da 1 kg. Inoltre, in un potente mercato rialzista a lungo termine, le monete possono diventare sempre più difficili da trovare ( più acquirenti che venditori ), perciò possono essere vendute a prezzi più cari rispetto al valore effettivo d’oro ch’esse contengono. Per fare un esempio, in Francia, un Napoleone da 20 franchi raggiungeva il 100%. Ciò significa che un Napoleone valeva due volte di più del valore d’oro effettivo contenuto nella moneta.

Estratto dal libro :
2008-2015 << Pourquoi l’or va battre la performance des actions et des obligations et comment vous pouvez en profiter >> Editions Edouard Valys. ( Perché l’oro batterà le prestazioni delle azioni e delle obbligazioni e come potete approfittarne.)

In questo contesto, gli esperti concordano nel dire che si dovrebbe detenere dal 10 al 20% del proprio portafoglio o patrimonio in oro fisico. Allora perché, in questo caso, non investire nelle monete d’oro antiche ? Paradossalmente, le monete d’oro sono il supporto d’investimento “ assicurazione “ il più moderno che possa esistere in ragione del potenziale dell’oro, dell’effetto leva che rappresenta lo spread, di una fiscalità sempre più vantaggiosa e del loro riconoscimento universale.

Inoltre, comprare delle monete d’oro è un’azione con un vero e proprio << senso >>. Le monete d’oro hanno una storia. La loro patina, ciascuna con il suo graffio, è li per ricordarvelo. Esse non sono << solo un pezzo di metallo prezioso >> con un punzone e un numero, come un lingotto. Esse sono state utilizzate, hanno attraversato delle epoche, sono state trasmesse o offerte da parenti o nonni… Anche voi, probabilmente ne avrete ricevuto una da giovani e le avete rivendute in un momento di crisi o per acquistare la vostra prima macchina.

Lo sapevate ?

Nel 1942, nel pieno dell’occupazione tedesca in Francia, le Napoleone si scambiavamo per 6000 franchi nel mercato nero mentre venivano quotate circa 300 franchi nel 1939. Il possesso, poi la vendita, di 200 Napoleoni 20F avrebbe permesso ad una famiglia di passare la guerra senza problemi sul piano finanziario.. Ma bisognava avere il possesso di queste 200 monete ! Infatti, l’occupante considerava come crimine punibile con i campi di concentramento il possesso di più di 5 grammi d’oro (un Napoleone 20F pesa un po’ più di 6 grammi). Per aggirare tali divieti, alcune persone tentavano di far passare in Svizzera, attraverso ogni mezzo, delle monete d’oro per evitare che gli venissero confiscati i propri risparmi. Si narra di canne scavate nelle quali si mettevano delle monete per farle passare alla frontiera. Internet non esisteva e così anche la dematerializzazione elettronica delle transazioni bancarie non era possibile.

Alessia Pinna

Tags: , , , ,

One Response to “Come e perché acquistare delle monete d’oro?”

  1. Angelo Says:

    Concordo pienamente che il miogliore investimento dei propri risparmi e nelle monete d’oro quale, forma o formula, migliore d’ investimento in oro fisico! Angelo

Leave a Reply