Notizie RSS
    RSS
  • Tutti gli articoli
  • Tutti i commenti
Articoli popolari
Categorie

Come comprare e conservare le vostre monete.

La prima cosa da fare per acquistare delle monete d’oro sarebbe quella di rivolgersi ad una banca o ad un agente di cambio, o ancora quella di andare su un sito di aste, se si ama l’avventura… !

Perché queste non sono le scelte migliori ?

Le banche – Tutti coloro che hanno provato questa soluzione sono d’accordo : comprare delle monete d’oro presso una banca è un processo lungo e fastidioso. Vendere oro non è più nell’interesse delle banche, le quali preferiscono proporre dei servizi dematerializzati ad alto valore aggiunto. Fate una prova ! Parlatene con il vostro banchiere e sicuramente sentirete questa frase : “Siete la prima persona che me lo chiede, bisogna che m’informi”. Non avrete le vostre monete prima di tre o quattro settimane !

Gli agenti di cambio – Essi si sbarazzano rapidamente delle monete d’oro quando le comprano ai privati. Di conseguenza, se le ordinate rischiate di dover attendere a lungo poiché ne avranno poche in stock o addirittura non ne avranno proprio. Inoltre, le commissioni sono spesso poco limpide.

I siti dove si vende e si compra all’asta come << eBay >> per esempio – Le vendite si effettuano solo ed esclusivamente tra privati. Non avete, dunque, nessuna garanzia su quello che acquistate. Basta andare sulle pagine che ci mettono in guardia da questi siti per leggere le storie di monete d’oro false, vendute in cambio di Krugerrands o di monete Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda i prezzi, anche se tutte le aste partono da prezzi bassissimi all’inizio, finiscono con arrivare ai prezzi del mercato, quando non è più caro ! Infine, una volta che vi vengono consegnate, pagate le spese di spedizione, pagando le vostre monete dal 5 al 10% in più rispetto al loro valore, senza garanzia di qualità.

Casseforti

In tutti e tre i casi, si pone il pone il problema della conservazione. Una volta comprate, dove potete custodire le monete in tutta sicurezza ? La maggior parte delle agenzie bancarie vi lascerà andar via con le vostre monete senza avervi proposto di riporle in una cassaforte. La ragione è molto semplice : le camere di sicurezza sono sempre meno numerose e le piccole casse disponibili sono molto rare.

Rimane, allora, la soluzione di conservare le monete a casa vostra, in una cassaforte a prova di furto. Bisogna, in questo caso, prevedere un budget che va da 1000 a 1500 euro per un valore assicurato di circa 8000 euro.

 

Infine, dovete pensare al punto essenziale del vostro atto d’investimento nell’oro : la rivendita. Chi potrà acquistare il vostro oro, come e a quale prezzo ?

Passiamo sopra i rischi di rivendere tramite i siti di aste, senza parlare delle elevate commissioni che questi richiedono. Le banche possono rifiutare di riacquistare le vostre monete. Quanto agli agenti di cambio, anche se sono d’accordo ad acquistare le vostre monete, fin da quando le consegnate nelle loro mani, vi deluderanno sul prezzo che vi proporranno. Infatti, non appena si prende il possesso fisico delle monete, che sono uscite dal sistema bancario, il vostro investimento subirà una perdita automatica del 4-10%.

Per investire nell’oro, i consulenti finanziari e le riviste specializzate consigliano di acquistare delle monete d’oro che restino sotto il controllo di un organismo professionale. In questo modo, evitate sia le svalutazioni legate alle manipolazioni (poiché le vostre monete non uscirebbero mai dalle casseforti in cui sono state conservate) sia i rischi di correzione in caso di controllo dell’amministrazione fiscale. Infatti, un organismo intermediario vi garantirà l’integrità delle vostre monete d’oro e deterrà dei registri precisi di ciò che appartiene a voi con le date di acquisto. Tali registri sono opponibili ai servizi fiscali e accettati da questi come prova.

Quest’organismo, specializzato in compravendita, dono e conservazione delle monete d’oro, esiste : LinGold.com

LinGold.com è una piattaforma di acquisto e vendita di monete d’oro, con custodia in casseforti indipendenti in Svizzera, nel porto franco di Ginevra. Basata geograficamente in Svizzera, ma con un’influenza internazionale grazie ad internet;

LinGold.com fluidifica le transazioni delle monete d’oro e rende possibile l’acquisto, la vendita e il dono in tempo reale poiché le monete non si muovono dal loro posto di stoccaggio;

LinGold.com è l’unico intermediario che assicura gli acquisti e facilita le vendite, massimizzando il potenziale plus-valore;

LinGold.com vi permette oggi di acquistare e vendere delle vere monete d’oro in maniera semplice e rapida quanto le azioni in borsa;

LinGold.com propone una custodia “di prossimità” delle vostre monete all’interno delle casseforti indipendenti situate in Svizzera;

Insomma, le monete d’oro sono << l’assicurazione vita >> del vostro patrimonio !

 

Alessia Pinna

 

 

 

Tags: , , , , ,

2 Responses to “Come comprare e conservare le vostre monete.”

  1. giacomo Says:

    Nel 2003 in Argentina dopo il default mi risulta che coloro che volevano vendere monete d’oro non riuscivano a collocarle. Qui da noi cosa cambierebbe?

  2. alessia Says:

    Caro Giacomo,
    in Argentina, nel 2003, nessuno aveva i soldi per acquistare nulla (tanto meno oro) poiché la moneta argentina non aveva più alcun valore. Ci vuole sempre tempo per riemergere da una crisi e portare a livelli attendibili la crescita economica di una nazione. Le persone si rivolgevano ai semplici compro oro o ai negozi di numismatica per vendere le proprie monte, ma ovviamente questi non erano interessati all’acquisto perché la crisi aveva toccato anche loro. Ma nel frattempo sono stati creati dei rimedi a questo.. prima non esistevano siti internet come LinGOLD.com o AuCOFFRE.com che permettono di acquistare e/o vendere le proprie monete d’oro direttamente dal sito agli altri clienti che ne fanno parte. I clienti (o membri) di questo sito arrivano da ogni parte del mondo, perciò è facilissimo vendere le proprie monete. Poniamo il caso che la crisi del 2003 in Argentina si ripetesse oggi: con LinGOLD.com i cittadini argentini che possiedono delle monete d’oro non dovranno più rivolgersi a dei semplici negozi di compro oro (che sconsiglio vivamente in quanto sono dei commercianti come tanti altri, avvolte nemmeno esperti di numismatica, interessati a svalutare al massimo la vostra moneta per acquistarla al minor prezzo possibile) per cercare di vendere le loro monete come fecero, appunto, in quell’anno, ma potranno farlo semplicemente andando sul sito sopracitato, dove ci saranno tanti clienti di altre parti del mondo (sopratutto coloro che vivono in Paesi non toccati dalla crisi) interessati ad acquistarle.
    Spero che la risposta sia esauriente e che abbia fatto un po’ di chiarezza 🙂

    La Redazione di LingOro.net

Leave a Reply