Notizie RSS
    RSS
  • Tutti gli articoli
  • Tutti i commenti
Articoli popolari
Categorie

Spagna: ritrovato un tesoro nel relitto di un galeone.

Il galeone trasportava un carico d’oro e d’argento per una cifra di 500 milioni di dollari. Il tesoro è stato ritrovato nel relitto di un galeone, ed è stato reso alla Spagna dai ricercatori di tesori.

La nave spagnola, affondata due secoli fa, è rientrata in Spagna sabato scorso. Questo ritorno costituisce l’epilogo di una battaglia giudiziaria tra la società americana Odyssey, la prima a scoprire il ricco bottino, e lo Stato spagnolo.

I due aerei Hercules, decollati la sera prima dalla base di MacDill in Florida, sono atterrati a metà giornata sulla base militare di Torrejon de Ardoz, vicino a Madrid. Questi contenevano un carico di più di 595,000 monete d’oro e d’argento e un centinaio di oggetti d’oro.

500 milioni di dollari

In totale, un carico di un valore pari a 500 milioni di dollari, pesa 23 tonnellate. Si tratta del più importante tesoro sottomarino mai stato scoperto. “Tutto è in un pessimo stato di conservazione, dopo 208 anni sotto l’acqua, d’altronde è normale”, ha spiegato Miguel Morer, dell’ufficio stampa del Ministero Spagnolo della Difesa.

Le casse che contengono il tesoro, tenute sotto sorveglianza dalla Guardia civile, dovevano essere depositate in un luogo tenuto segreto dalle autorità spagnole. La nave da guerra spagnola, salpata dall’America del Sud, venne fatta affondare il 5 ottobre 1804 dalla marina britannica al largo di Algarve, nel sud del Portogallo.

Tradotto da: Alessia Pinna

Estratto da: tsr.ch

Tags:

Leave a Reply